tecnologie

TECNOLOGIE

Ergonomia

I nostri tecnici sono partiti dalla forma in 3D del piede umano per progettare il profilo ottimale dello scarpone assecondando le forme naturali del piede, mixando le esigenze di stabilità e protezione con la capacità di fornire un’elevata sensibilità sul terreno. Il risultato raggiunto è di un volume interno estremamente preciso, paragonabile per l’utilizzatore finale alla sensazione di indossare una scarpa su misura. La fase successiva è stata quella di definire gli accorgimenti necessari per rendere gli scarponi Andrew leggeri, a flessibilità controllata, con una rullata fluida perfettamente complementare al sistema biomeccanico arco plantaremetatarso del piede umano. Abbiamo così ottenuto delle calzature molto confortevoli, con particolare equilibrio fra flessione e torsione, ottimali per la riduzione delle sollecitazioni alla colonna vertebrale ed alle articolazioni attraverso l’ assorbimento ed il rilascio progressivo dell’energia.

extra rigid

Massima rigidità con trasferimento diretto del movimento del piede, sviluppato per scarponi da arrampicata su roccia e ghiaccio e per attività di alpinismo intenso. Molto stabile, preciso, leggero (fibra di vetro e nylon), isolante, adatto all’uso con ramponi automatici.

Rigid

Rigidità medio-alta, montato su scarponi da trekking tecnici adatti a vie ferrate e terreni impervi. Resistente ed a flessione controllata, stabile dimensionalmente alle variazioni di temperatura, studiato per l’uso con ramponi semi-automatici.

Medium

Rigidità media, garantisce alla calzatura una flessione ed una rullata ottimali anche in condizioni di utilizzo con carichi medi e pesanti. Studiato per l’utilizzo su terreni misti, trekking impegnativi, lavori in montagna e scarponi da caccia.

Flexible

Rigidità bassa, sviluppato per scarponi da hiking, trekking leggero, escursionismo, sentieri ed avvicinamento. Molto flessibile, elastico ed isolante.

Extra Flexible

Massima flessibilità ed elasticità, studiato per calzature outdoor, tempo libero, terreni battuti, viaggi avventura, uso cittadino invernale. Traspirabile, assorbe l’umidità. Grande comfort e morbidezza della rullata.

CUOIO/EVA

Cuoio naturale lavato ed aerato con supporto di Eva anatomica . Traspirante, morbido e flessibile con shock absorber a cellule aperte nell’area di impatto del tallone. Assorbe l’umidità interna della calzatura.

MEMORY FOAM

Materiale viscoelastico a memoria di forma. Automodellante, termosensibile, adatta la propria forma al piede, con distribuzione uniforme dei carichi ed ottimale confort. Riprende gradualmente la forma originaria dopo l’utilizzo.

ISO-THERM

Imbottitura termica con supporto inferiore in feltro. Elevate caratteristiche di isolamento. Mantiene costante la temperatura del piede anche in condizioni di freddo intenso. Traspirante e antibatterico per la presenza di micro particelle d’argento.

A.F.C.F.

Intersuola in TPU rigido, esclusiva di Andrew Srl, progettata e realizzata in un’unica piastra stampata a struttura interna differenziata. Questo sistema copia la biomeccanica inferiore del piede, assicurando supporto strutturale, stabilità torsionale e precisione, elevata leggerezza , sensibilità ed indeformabilità nelle zone di massima aderenza della suola. Studiata per scarponi utilizzabili con ramponi automatici.

A.S.C.F.

Intersuola in TPU rigido, con l’architettura della scocca che partendo dal tallone, termina a spessore zero nell’area del metatarso. Tale struttura è studiata per garantire il giusto compromesso fra stabilità, sensibilità ed indeformabilità e la flessione controllata della parte anteriore del piede. Inserita su scarponi con alloggiamento per ramponi semi automatici.

S.C.A.S.

Nuovo inserto suola made in Andrew, con caratteristiche tecniche similari al T.S.S.L. Si differenzia per il supporto centrale esterno che garantisce una ottimale combinazione fra stabilità alla torsione, contenimento e corretta flessione dell’arco plantare durante la fase di rullata del piede.

T.S.S.L.

Inserto suola in poliuretano a densità differenziata, progettato per ottimizzare nell’area tallone e metatarso le funzioni di resistenza alla torsione, assorbimento shock e micro vibrazioni da contatto con il terreno. Garantisce una ripartizione uniforme e stabile dei carichi, riduce gli stress agli arti inferiori restituendo nel contempo la massima capacità propulsiva. Antistatico, resistente all’abrasione ed alle perforazioni, leggero, anti vibrazione.

PERWANGER

Pellame ad alta tecnicità con caratteristiche antigraffio, idrorepellente, traspirante e particolarmente robusto. Adatto alla realizzazione di scarponi da alpinismo intenso. Roccia, ghiaia e ghiaccio non possono danneggiarlo. Prodotto di lunga durata, mantiene la forma.

PAMPAS OIL

Cuoio pieno fiore con caratteristiche elevatissime di idrorepellenza, confort e traspirabilità. Morbido al tatto, ha una notevole resistenza all’acqua ma anche un’ottima traspirabilità, dall’interno della calzatura verso l’esterno, garantendo un ottimo comfort nell’utilizzo anche prolungato ed in ambienti estremi.

NABUCK

Varietà di cuoio leggera e vellutata al tatto. Ha le stesse caratteristiche di pregio del pieno fiore. La pelle da noi impiegata subisce un trattamento, durante la fase di concia, che la rende idrorepellente, pur mantenendo ottime proprietà di traspirazione.

SYMPATEX HIGH2OUT

È la miglior membrana idrofila che a differenza del Goretex è senza pori, leggerissima, ultra-sottile (10 micron), impenetrabile all’acqua (100% waterproof), altamente traspirante ed elastica nelle 4 direzioni fino al 300%. Questo sistema membrana Made in Germany, assorbe con estrema facilità il sudore liquido, assicurando l’asciutto, l’assenza di umidità da condensazione e il pieno comfort. In termini di traspirabilità, HIGH2OUT segna un nuovo standard: è infatti più traspirante del 120% rispetto ai laminati tradizionali, con un netto vantaggio per il benessere e la sicurezza.

THINSULATE by 3m

Materiale Made in USA composto da micro fibre sottilissime a polimeri sintetici dalle elevate capacità di isolamento termico. Trattiene una volume maggiore di aria in minor spazio ottimizzando il comfort e la stabilizzazione termica. Leggero, sottile, conformabile ed assorbente, mantiene il piede caldo ed asciutto in modo costante fino a temperature esterne particolarmente rigide.

SUPER FABRIC

Innovativo materiale con trattamento superficiale a Micro cellule di Polimeri ad Alta Resistenza, utilizzato anche in ambito militare ed industriale. Elevata resistenza ai tagli, all’abrasione, all’usura, allo sfregamento, agli strappi. Traspirabile. Lavabile e molto resistente all’umidità. Fondamentale è il suo utilizzo per scarponi antitaglio per attività boschive.

KEVLAR by dupont

Fibra aramidica ad alta resistenza all’abrasione (1 strato di kevlar può garantire, mediamente, una qualità e un rendimento pari a 7 corrispondenti strati di nylon). La fibra di kevlar è leggera e robustissima, risultando ideale per i punti di rinforzo o le finestre delle tomaie delle calzature.

CORDURA

Tessuto ad alta tecnologia messo a punto per garantire massima resistenza e durata, oltre che leggerezza e facilità di manutenzione. Offre una resistenza all’abrasione due volte superiore a quella di un normale tessuto in nylon, peso ridotto e buona impermeabilità garantite nel tempo.

COSTRUZIONE NORVEGESE

Prestigiosa tecnica di costruzione artigianale caratterizzata da una doppia cucitura a vista che unisce insieme tomaia, fodera e sottopiede. La prima cucitura lega la tomaia al sottopiede e la seconda fissa la tomaia all’intersuola che poi verrà incollata alla suola. Si tratta di una lavorazione particolarmente complessa, che richiede tempi lunghi ed elevata precisione, esclusiva ormai di poche aziende che ancora possono vantare al loro interno maestri calzolai dalle grandi capacità manuali. Il risultato finale è una calzatura dal look vintage, dalla durata eccezionale e dalla assoluta affidabilità.

PROSPETTO COSTRUTTIVO

La realizzazione di uno scarpone Andrew prevede che il lavoro dell’area design aziendale che identifica lo stile, il look esterno ed i materiali/colori da impiegare ed abbinare, venga seguito in modo sinergico dall’assemblaggio, e dal montaggio finale delle parti che compongono l’insieme della calzatura. Partendo infatti dall’attenta corrispondenza fra morfologia del piede e plasmatura della forma, viene seguito un rigoroso protocollo, dove l’abilità e la precisione delle operazioni di assemblaggio devono rispettare gli elevati standard costruttivi e qualitativi previsti per ogni scarpone Andrew. Costruire una calzatura significa infatti per Andrew adottare una serie di accorgimenti e di tecniche di lavorazione frutto di grande esperienza, capacità di controllo e profonda passione che determineranno la comodità della calzata, la robustezza e l’immagine del prodotto finito.

WHINTERN

Tessuto multistrato Made in Italy ad elevata termicità che compone la fodera interna della calzatura. La sua alta capacità isolante e traspirante favorisce l’isolamento termico, mantenendo la temperatura del piede costante anche in situazioni climatiche difficili (fino a temperature di -20°). Inoltre l’inserimento di micro particelle d’argento, con effetto antibatterico, rendono l’ambiente interno della scarpa sano e confortevole.

SUOLE

Vibram 1014 - teton

Suola con chiodi in gomma che garantiscono trazione su terreni particolarmente impervi. Il tacco fortemente delineato offre frenata su pendii ripidi e su superfici mosse. È particolarmente adatta al trekking impegnativo, specialmente in quota o in regioni difficili.

Vibram 1149 - montagna block

Suola in gomma monoblocco caratterizzata dal classico disegno Montagna di Vibram e dalla dima squadrata. L’ottima resistenza all’usura e l’elevato potere antiscivolo, uniti all’altezza massima del tacco (29 mm) ne consigliano l’uso per ambienti montani impegnativi. Infatti questa suola è utilizzata nei nostri scarponi da alpinismo.

Vibram 1147 - roccia block

Suola in gomma monoblocco caratterizzata dal classico disegno Montagna di Vibram e dalla dima squadrata. Una ottima resistenza all’usura e l’elevato potere antiscivolo, uniti alle altezze del tacco (28 mm) e pianta (8 mm), ne garantiscono un perfetto impiego sulla costruzione di scarponi da alta quota e lavori pesanti.

Vibram 1202 - fourà

Suola in gomma dal classico disegno Trekking di Vibram. L’elevato potere antiscivolo, unito al puntale di rinforzo, al tacco sottosquadra e al famice scolpito (per migliorare l’aderenza sul fondo sconnesso), ne consigliano l’uso per il trekking. Essa è integrata negli scarponi da Trekking Andrew.

Vibram 1229 - mulaz

Suola che si adatta ad una grande varietà di terreni alpini e alle condizioni più estreme grazie al suobattistrada elicoidale a 360° efficace sia in salita che in discesa. La vasta superficie d’appoggio in punta Climbing Zoneè particolarmente utile nei passaggi rocciosi dove il grip è essenziale. Fondamentale è il suo utilizzo nei nostri scarponi da arrampicata.

Vibram - amsterdam

VIBRAM® Amsterdam è una suola all’insegna del comfort e del grip. • Mescola VIBRAM® Gumlite molto morbida • Superficie ruvida nel tacco e in punta per un incremento del grip • Chiodi a medaglia distribuiti strategicamente per una maggiore stabilità e della trazione.

Vibram 1210 - friction

Nuova suola in gomma da approach, caratterizzata per l’ottima resistenza all’usura e l’elevato potere antiscivolo, uniti al puntale di rinforzo e al tacco sottosquadra, se ne consiglia l’uso per avvicinamento e approach.